Comunicati

Comunicati (1174)

18 Ott 2019

Prevenzione tumore al seno. Convegno il 24 ottobre in Comune - ore 17.00

"Prevenire è vincere. Percorsi consapevoli verso corretti stili di vita". E' il titolo del convegno che si terrà giovedì 24 ottobre 2019, alle ore 17.00, nella sala consiliare del Comune di San Giovanni Teatino. L'evento è organizzato dall'Amministrazione comunale in collaborazione con l'associazione di volontariato G.A.I.A. onlus ed è patrocinato dalla Provincia di Chieti.

"Il convegno del 24 ottobre - spiega il Sindaco Luciano Marinucci - sarà un momento d’incontro e condivisione che mette al centro il fondamentale tema della prevenzione: importante per il tumore al seno, ma in maniera più estesa per la salute. L’alimentazione, l’attività fisica e l’alleggerimento dei livelli di stress sono comportamenti per mantenersi in salute".

Dopo i saluti del Sindaco Luciano Marinucci, dell'assessore alla sanità Simona Cinosi e del presidente dell'associazione GAIA onlus Patrizia Bonora, sono previste tre relazioni: "Diagnosi precoce del tumore al seno" della dott.ssa Marzia Muzi, dirigente responsabile Radiologia Senologica e Screening ASL 2; "Alimentazione e Prevenzione. Quando il cibo diventa un alleato della Salute" della biologa nutrizionista dott.ssa Francesca Di Meco e "La comunicazione nella relazione di cura" del medico di base dott. Giancarlo Cascini.     

"Il tumore alla mammella è la neoplasia più frequente nelle donne - ricorda l'assessore Cinosi - ed il rischio di ammalarsi, com'è noto, cresce con l’aumentare dell’età. La prevenzione riduce i casi di diagnosi della patologia in stadio avanzato e consente di intervenire precocemente. L'impegno dell'amministrazione Marinucci  è quello di diffondere la cultura della prevenzione e dell’adesione allo screening. Voglio infatti ricordare che lo screening della mammella è un programma di prevenzione che offre a tutte le donne residenti nella Regione Abruzzo, con età compresa tra i 50 e i 69 anni, un esame mammografico completamente gratuito (senza impegnativa) a cadenza biennale. L'informazione è fondamentale per conoscere questi servizi, ma anche buone abitudini alimentari e corretti stili di vita. Ed è quello che si propongono il convegno e la consolidata collaborazione con l'associazione Gaia".

"L'intento del convegno - ha dichiarato la presidente Bonora - è quello di coinvolgere e stimolare il maggior numero possibile di persone attraverso la sensibilizzazione al tema della Prevenzione. E' il primo di una serie di incontri, su territorio della provincia di Chieti, a cadenza settimanale con figure mediche specialistiche nella prevenzione e nella cura. Alla fine degli incontri sarà consegnato un attestato di partecipazione. il corso è valido sia per l'aggiornamento che per il reclutamento di nuove volontarie".

18 Ott 2019

Disinfestazione e Derattizzazione - Marinucci incontra il repsosnabile di Nuova Dyger Servizi (video)

Video dell'incontro del Sindaco Luciano Marinucci con Antonio Ferrini, esperto di Nuova Dyger Servizi, per dare ai cittadini tutti le informazioni e chiarimenti relativi alle attività di disinfestazione adulticida e larvicida e di derattizzazione

18 Ott 2019

Finalmente in pensione il Tenente Giancarlo Buranello (video)

Dopo 42 anni di servizio, in gran parte trascorso sulle strade, le piazze e le vie di San Giovanni Teatino, taglia il traguardo della meritata pensione Giancarlo Buranello "Lo Sceriffo", fino a qualche giorno fa tenente della Polizia Locale di San Giovanni Teatino

"Come Sindaco ma anche come amico, voglio ringraziare Giancarlo per il lavoro svolto all’interno e all’esterno del Comune - ha dichiarato il Sindaco Luciano Marinucci. - Il vigile urbano rappresenta un presidio per la città ed il primo interprete del rapporto tra Amministrazione e cittadini, garantendo la sicurezza sulle nostre strade, anche nelle ore serali e in periodi più movimentati. Giancarlo è stato il miglior esempio di vigile di prossimità, sempre tra la gente di San Giovanni Teatino, sapendo ascoltare problemi e suggerimenti. Al nostro 'Sceriffo' auguro un meritato riposo ma, al tempo stesso, di continuare a svolgere un ruolo attivo non solo nella sua famiglia ma anche nella nostra comunità".

Il comandante Lorenzo Di Pompo ha voluto ringraziare personalmente Buranello perchè "è stato un vigili stratoridinario, infaticabile e sempre disponibile. Un esempio per i 'nuovi'".

62enne, sangiovannese doc, Giancarlo Buranello ha festeggiato la pensione nella sala consiliare del Comune. "Finalmente a spasso" ha detto ai tanti amici, colleghi della polizia locale e del personale comunale, al Sindaco e agli assessori presenti. "In realtà ci sono un bel po' di nipotini che non vedono l'ora di godersi il nonno" ha rivelato l'affettuosa ed emozionata moglie Rita Franceschini. 

17 Ott 2019

Imparare l'inglese giocando con Play-Doh. Laboratorio gratuito sabato 19 ottobre - Parco 120 alberi

"La Creatività forma. Effetto Paly-Doh": anteprima dell'innovativo corso di lingua inglese sabato pomeriggio, 19 ottobre 2019, dalle 15.30 alle 18.30 presso il Parco 120 Alberi  a San Giovanni Teatino.

L'Amministrazione Marinucci su proposta dell'assessore alla pubblica istruzione Simona Cinosi, infatti, ha deciso di promuovere e sostenere il laboratorio gratuito "Impara l'inglese con Play-Doh" della British School of Pescara".

"Il servizio di Psicologia dell'Apprendimento e dell'Educazione in Età evolutiva del Dipartimento di Psicologia dell'Università Cattolica del Sacro Cuore - spiega l'assessore Cinosi - ha condotto, in collaborazione con Hasbro, un progetto di ricerca volto a metter in luce il valore educativo della manipolazione in campo didattico. I risultati emersi confermano che l'utilizzo della pasta da modellare in attività scolastiche incrementa notevolmente il livello di creatività e potenzia una modalità di pensiero che favorisce l'apprendimento. L'incontro di sabato pomeriggio sarà l'occasione per mostrare ai genitori un'idea per far evolvere e migliorare i nostri servizi scolastici ed educativi".

"L'idea di attivare questi corsi di inglese, così innovativi e creativi e di cui siamo molto orgogliosi - spiega il Sindaco Luciano Marinucci - è nata soprattutto come risposta ai tanti genitori del territorio che auspicavano, per i loro figli, la possibilità di frequentare corsi di lingua straniera anche in giovanissima età, quando il processo di apprendimento può essere fortemente favorito e potenziato attraverso la dimensione del gioco".

Si tratta di un innovativo percorso didattico per l'apprendimento della lingua straniera nei bambini dai 3 agli 8 anni, utilizzando la plastilina Play-Doh. Prevede tre tipi di corsi, per bambini di prima, di seconda e terza, e di quarta e quinta elementare. Il Comune metterà a disposizione le strutture per l'espletamento dei corsi in base al numero dei partecipanti. Le iscrizioni sono aperte fino al 31 ottobre 2019. I corsi avranno inizio il 6 dicembre 2019 e si concluderanno il 26 febbraio 2010. Il costo della quota di frequenza sarà a carico degli iscritti, ma l'amministrazione comunale contribuirà affinché sia inferiore a quello praticato in istituto.

15 Ott 2019

ACA. Lettura contatori idrici - Comunicazione da incaricato

Comunicazione avvio servizio lettura contatori idrici presso il Comune di San Giovanni Teatino

 

"Spett.le Comune di San Giovanni Teatino,

Nell’ambito degli adempimenti previsti nella gestione del Servizio Idrico Integrato dell’Azienda ACA di Pescara, Vi comunichiamo l’avvio, a partire da giorno 16/10/2019, dell’attività di lettura dei contatori idrici presso il Comune in oggetto, in quanto la ns. Ditta ha ricevuto l’incarico dalla suddetta.

Vi informiamo che il personale incaricato al rilevamento dei dati è sempre munito di un tesserino di riconoscimento contenente nominativo e fotografia, alla presente si allegano i documenti di riconoscimento, in corso di validità, del personale incaricato ed autorizzato, riservandoci di trasmettere successivamente eventuali integrazioni e/o sostituzioni e si ricorda che per la legge sulla privacy non è possibile rendere pubblici i documenti di riconoscimento dei dipendenti.

Nel ringraziarVi per la collaborazione, cogliamo l’occasione per porgere i nostri più cordiali saluti".

 

Amministratore Unico

Antonino Lombardo

L. & M. STUDIO CENTER S.R.L.

Sede legale: C.da Grotta Mazzamuto Snc

90010 Altavilla Milicia (PA)

15 Ott 2019

Campo da calcio di via Edison. Si torna a giocare (video)

Firmata in Comune la convenzione con l'ACD Sant'Anna. Il Vicesindaco Di Clemente e l'assessore allo sport Ferraioli hanno consegnato le chiavi al presidente Nevio Crecchio

 

"Dopo anni di abbandono e degrado sarà riattivato il campo di via Edison e, soprattutto, ci si tornerà a giocare al calcio. Per l'amministrazione Marinucci e la comunità di San Giovanni alta è un bellissimo risultato".

Così il Vicesindaco Giorgio Di Clemente, questa mattina, al momento della consegna delle chiavi, davanti al cancello dell'impianto, ai rappresentanti dell'ACD Sant'Anna di Chieti.

La convenzione tra SGT Sport, società partecipata del Comune, e Associazione Calcio Dilettantistica Sant'Anna, era stata sottoscritta poco prima nella sala Giunta del Comune dai rispettivi presidenti Luciano Di Nicola e Nevio Crecchio.

"Questa consegna rappresenta la conclusione di un percorso impegnativo ma molto soddisfacente per la società Sant'Anna e per l'ente - ha dichiarato l'assessore a sport e partecipate Roberto Ferraioli. -  Un percorso iniziato con la richiesta della società lo scorso 21 settembre. I responsabili degli uffici hanno saputo lavorare con celerità e precisione. Presto il Comune e la SGT Sport vedranno recuperato alla pratica sportiva, soprattutto giovanile, un impianto fino ad oggi invaso da sterpi ed erbacce, ricettacolo di insetti e piccoli animali di ogni genere. L'ACD Sant'Anna avrà una nuova casa e mi sembra molto motivata a renderla il più possibile accogliente e fruibile non solo dagli appassionati di calcio. Per tutti un grande vittoria".

Il contratto sottoscritto avrà efficacia fino al 31 agosto 2020 e non è tacitamente rinnovabile. L'Associazione sportiva vi svolgerà sessioni di allenamento (dal settore giovanile alla prima squadra) ed ha il diritto ad introitare le somme relative al noleggio giornaliero dell'impianto ad amatori occasionali di calcio (le tariffe sono stabilite da SGT Sport e saranno agevolate per i residenti di San Giovanni Teatino). La Sant'Anna, inoltre, creerà un'area attrezzata per il tennis tavolo per disabili e non, e spazi gratuiti destinati alla fruibilità ludica dei bambini.  Eseguirà i lavori necessari a rendere l'impianto idoneo allo svolgimento di attività non agonistica attraverso la pulizia del terreno, degli spalti e degli spogliatoi. Questi interventi, valorizzati dall'ufficio tecnico comunale in 8 mila euro, saranno completati entro i prossimi trenta giorni.

L'ACD Sant'Anna dovrà garantire manutenzione, custodia e vigilanza del campo da calcio in terra e relativo blocco spogliatoi, e l'utilizzo dalle 15 alle 22, da lunedì a domenica.

15 Ott 2019

La Giunta Marinucci approva il Piano Triennale Anticorruzione 2019/2021

La Giunta Marinucci, su proposta del Segretario generale e Responsabile della prevenzione della corruzione e trasparenza Gianluca D'Amelio, ha adottato all'unanimità il Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione  per gli anni 2019-2021. L'aggiornamento 2019 contiene anche le misure organizzative in materia di assolvimento degli obblighi di trasparenza, in attuazione alle disposizioni di cui alla Legge 190/2012, attraverso l'individuazione di misure finalizzate a prevenire la corruzione nell'ambito dell'attività amministrativa del Comune di San Giovanni Teatino, in coerenza con il Piano Nazionale Anticorruzione aggiornato nel 2018.

"Il Piano della Prevenzione della Corruzione - dichiara il Sindaco Luciano Marinucci - è lo strumento attraverso il quale il nostro Comune sistematizza un processo finalizzato a formulare e codificare una strategia al fine di prevenire ed evitare i fatti corruttivi prima che possano giungere a consumazione o, appena stiano per essere commessi, in modo da poterne tempestivamente evitare la prosecuzione".

"Il presente Piano, nel quale confluiscono organicamente gli aggiornamenti apportati nel 2019, a seguito delle più recenti indicazioni contenute nel Piano Nazionale Anticorruzione - spiega D'Amelio - si inquadra nella strategia nazionale di lotta ai fenomeni di illegalità e di tutela dell'integrità della pubblica amministrazione. L'obiettivo è di migliorare misure e strumenti, già introdotti nell'organizzazione, in grado di intercettare fenomeni di abuso di potere pubblico a fini privati, di attuare nuovi interventi organizzativi da inserire nella lotta alla corruzione amministrativa come stabile obiettivo nell'ambito della performance organizzativa del Comune. Il piano fissa obblighi di comportamento in capo ai responsabili, dipendenti e collaboratori del Comune di San Giovanni Teatino, unitamente ad un sistema di vigilanza e controllo sul loro rispetto, affinché sia percepito dai cittadini, dagli operatori economici e da tutte le forze e formazioni sociali della città che sono destinatari dell'azione amministrativa. E' uno strumento utile a garantire, insieme alla trasparenza, alla piena accessibilità ai dati e alle informazioni sulle attività e sull'uso delle risorse pubbliche, anche il contributo di stakeholders per l'attuazione di misure di prevenzione e di integrità di tutti i settori".

Il Piano costituisce lo strumento per dare attuazione e monitorare l'applicazione nel Comune di San Giovanni Teatino del Protocollo di legalità sottoscritto con la Prefettura di Chieti il 26 novembre 2019.

15 Ott 2019

Servizio mensa. Ispezione del Sindaco Marinucci e dell'amministratore Borrelli (video)

Esito positivo del primo sopralluogo dell'anno scolastico 2019/2020 nelle mense dei plessi di San Giovanni Teatino alta, Dragonara e Largo Wojtyla. La delegazione dell'Amministrazione comunale, composta dal Sindaco Luciano Marinucci, il Vicesindaco Giorgio Di Clemente e gli assessori alla pubblica istruzione, Simona Cinosi, ed alle società partecipate, Roberto Ferraioli. Con loro anche Valentina Racciatti  di SGT Multiservizi e Paolo Borrelli, nuovo amministratore unico della società partecipata. La delegazione ha verificato l'orario di arrivo dei pasti il punto di cottura del servizio di refezione scolastica, sito nel plesso di Largo Wojtyla e le modalità di trasporto, in Contenitori Multiporzione termici, di sporzionamento  dei pasti nel luogo di distribuzione. I contenitori termicipermettono di mantenere la temperatura a livello ottimale e conservare le caratteristiche di fragranza e appetibilità dei cibi come hanno potuto constatare il Sindaco Marinucci e l'amministratore Borrelli assaggiando i pasti

"I genitori devono essere tranquilli quando mandano i propri figli a scuola – ha dichiarato il Sindaco Luciano Marinucci - il servizio è più che adeguato grazie alla gestione  della SGT Multiserivizi ed all'alta professionalità del personale, dai cuochi al servizio di trasporto, alle addette alla distribuzione dei pasti. Tutto è perfettibile e migliorabile ed è per questo che siamo sempre molto attenti ai consigli ed alle segnalazioni del personale docente e del Comitato di vigilanza del servizio di refezione con il quale abbiamo un costante dialogo nell'ottica della massima collaborazione e trasparenza".

11 Ott 2019

Avviso pubblico - Accesso assegni per disabilità gravissima (modulo allegato)

 

11 Ott 2019

Selezione interna progressione tra le Aree per istruttore direttivo Settore VI.Diario prove scritte.

Si comunica il diario delle prove scritte per la selezione per la "Progressione tra le aree riservata al personel di ruolo per la copertura di un posto vacante di categoria D1 e profilo professionale istruttore direttivo, presso il Settore VI-Servizi al cittadino.

In allegato l'avviso.

Pagina 1 di 84

Utilizziamo i cookie per migliorare la funzionalità dei nostri siti. Maggiori informazioni privacy policy.

Accetto l'utilizzo di cookies.