Comunicati

Comunicati (764)

16 Feb 2018

Carta d'Identità Elettronica. Come e dove richiederla

Il Sindaco Luciano Marinucci ricorda che dallo scorso 25 gennaio 2018 è possibile richiedere la Carta d'Identità Elettronica presso l'ufficio anagrafe del Comune. La richiesta può essere presentata tutti i giorni, dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 12.30, e nei pomeriggi di martedì e giovedì dalle 15.30 alle 17.30. La Carta d'Identità Elettronica, sarà spedita all'indirizzo indicato dal cittadino dal Ministero dell'Interno entro 5 giorni lavorativi.

Per richiedere la Carta d'Identità Elettronica, il cittadino deve recarsi direttamente allo sportello munito di: tessera sanitaria in corso di validità, vecchia carta d'identità (in caso di smarrimento o di furto, se in corso di validità, è necessaria la denuncia esposta ai carabinieri) e fototessera senza occhiali e volto scoperto, scattata da non oltre di sei mesi.

Il costo della Carta d'Identità Elettronica è di euro 22,30. Dovranno essere versati in contanti direttamente allo sportello il giorno stesso dell'invio della richiesta.

 

La Carta di identità elettronica è l’evoluzione del documento di identità in versione cartacea. Ha le dimensioni di una carta di credito ed è caratterizzata da:

  • Un supporto in policarbonato personalizzato mediante la tecnica del laser engraving con la foto e i dati del cittadino e corredato da elementi di sicurezza (ologrammi, sfondi di sicurezza, micro scritture, guilloches ecc.);
  • Un microprocessore a radio frequenza che costituisce:
  • una componente elettronica di protezione dei dati anagrafici, della foto e delle impronte del titolare da contraffazione;
  • uno strumento predisposto per consentire l’autenticazione in rete da parte del cittadino, finalizzata alla fruizione dei servizi erogati dalle PP.AA.;
  • un fattore abilitante ai fini dell’acquisizione di identità digitali sul Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID)
  • un fattore abilitante per la fruizione di ulteriori servizi a valore aggiunto, in Italia e in Europa.

La carta è contrassegnata da un numero seriale stampato sul fronte in alto a destra ed avente il seguente formato: C<lettera><numero><numero><numero><numero><numero><lettera><lettera> (ad esempio CA00000AA). Tale numero seriale prende il nome di numero unico nazionale.

I dati del titolare presenti sul documento sono:

  • Comune emettitore
  • Nome del titolare
  • Cognome del titolare
  • Luogo e data di nascita
  • Sesso
  • Statura
  • Cittadinanza
  • Immagine della firma del titolare
  • Validità per l’espatrio
  • Fotografia
  • Immagini di 2 impronte digitali (un dito della mano destra e un dito della mano sinistra)
  • Genitori (nel caso di carta di un minore)
  • Codice fiscale
  • Estremi dell’atto di nascita
  • Indirizzo di residenza
  • Comune di iscrizione AIRE (per i cittadini residenti all’estero)
  • Codice fiscale sotto forma di codice a barre

La Carta di identità elettronica è principalmente un documento di identificazione: consente di comprovare in modo certo l’identità del titolare, tanto sul territorio nazionale quanto all’estero, ad esclusione della verifica delle impronte per la lettura delle quali è necessario il rilascio dell’autorizzazione da parte del Ministero dell’Interno.

 

La richiesta al Comune

La Carta di identità elettronica può essere richiesta presso il proprio Comune di residenza o presso il Comune di dimora. Il documento può essere richiesto in qualsiasi momento e la sua durata varia secondo le fasce d’età di appartenenza.

Nel dettaglio:

  • 3 anni per i minori di età inferiore a 3 anni;
  • 5 anni per i minori di età compresa tra i 3  e i 18 anni;
  • 10 anni per i maggiorenni.

Il cittadino dovrà recarsi in Comune munito di fototessera, in formato cartaceo o elettronico, su un supporto USB. La fototessera dovrà essere dello stesso tipo di quelle utilizzate per il passaporto. Le indicazioni su come effettuare correttamente la foto sono disponibili nella sezione “Modalità di acquisizione foto”.

È consigliabile, all’atto della richiesta, munirsi di codice fiscale o tessera sanitaria al fine di velocizzare le attività di registrazione (non è necessario presentare altri documenti).

Prima di avviare la pratica di rilascio della Carta di identità elettronica bisognerà versare, presso le casse del Comune, la somma di € 16,79 oltre i diritti fissi e di segreteria, ove previsti, quale corrispettivo per il rilascio della CIE. Bisognerà inoltre conservare il numero della ricevuta di pagamento.

Nel caso in cui il richiedente la CIE sia genitore di minori è necessario che presenti anche dichiarazione di assenso all’espatrio sottoscritta dall’altro genitore o esercente la responsabilità genitoriale, ai sensi della legge n. 1185 del 1967. In alternativa è necessario fornire l’autorizzazione del giudice tutelare. L’assenso ovvero l’autorizzazione del giudice devono essere presentati anche nel caso in cui la richiesta di emissione del documento riguardi il minore.

Il cittadino, nel momento della domanda:

  • In caso di primo rilascio esibisce all’operatore Comunale un altro documento di identità in corso di validità. Se non ne è in possesso dovrà presentarsi al Comune accompagnato da due testimoni;
  • In caso di rinnovo o deterioramento del vecchio documento consegna quest’ultimo all’operatore comunale;
  • Consegna all’operatore comunale il codice fiscale e il numero della ricevuta di pagamento della Carta (se disponibile);
  • Verifica con l’operatore comunale i dati anagrafici rilevati dall’anagrafe comunale;
  • Fornisce, se lo desidera, indirizzi di contatto per essere avvisato circa la spedizione del suo documento;
  • Indica la modalità di ritiro del documento desiderata (consegna presso un indirizzo indicato o ritiro in Comune);
  • Fornisce all’operatore comunale la fotografia;
  • Procede con l’operatore comunale all’acquisizione delle impronte digitali, secondo le modalità consultabili a questo indirizzo  “Modalità di acquisizione impronte”
  • Fornisce, se lo desidera, il consenso ovvero il diniego alla donazione degli organi;
  • Firma il modulo di riepilogo procedendo altresì alla verifica finale sui dati;

 

Il cittadino riceverà la CIE all’indirizzo indicato entro 6 giorni lavorativi dalla richiesta. Una persona delegata potrà provvedere al ritiro del documento, purché le sue generalità siano state fornite all’operatore comunale al momento della richiesta.

Nel caso di impossibilità del cittadino a presentarsi allo sportello del Comune a causa di malattia grave o altre motivazioni (reclusione, appartenenza ad ordini di clausura, ecc.), un suo delegato (ad es. un familiare) deve recarsi presso il Comune con la documentazione attestante l’impossibilità a presentarsi presso lo sportello. Il delegato dovrà fornire la carta di identità del titolare o altro suo documento di riconoscimento, la sua foto e il luogo dove spedire la CIE. Effettuato il pagamento, concorderà con l’operatore comunale un appuntamento presso il domicilio del titolare, per il completamento della procedura.

 

 

14 Feb 2018

Elezioni politiche 2018. Come si vota (video) Campagna di informazione istituzionale

Il 4 marzo 2018 si svolgeranno le elezioni politiche. Gli elettori italiani saranno chiamati alle urne per eleggere i nuovi deputati e senatori del Parlamento. Sono elettori della Camera tutti i cittadini italiani, uomini e donne, che hanno raggiunto la maggiore età. Per votare al Senato è necessario aver compiuto venticinque anni. Il voto è sancito dall’articolo 48 della Costituzione; esso è personale, eguale, libero e segreto. Il suo esercizio è un diritto e un dovere civico. Nel 2018 si voterà per la prima volta con una nuova ed articolata legge elettorale, il c.d. Rosatellum (dal nome del suo relatore di maggioranza). Complessivamente i cittadini italiani aventi diritto al voto sono: 51,2 mln (dato aggiornato al 30 giugno 2017), di cui circa 24,8 mln maschi e 26,4 mln femmine. Sul totale degli aventi diritto al voto, 4,2 mln sono gli elettori stimati, residenti all’estero. I giovani alla prima espressione di voto sono stimati oltre 500 mila. Le ultime rilevazioni sui numeri del corpo elettorale verranno effettuate fra il 17 e il 19 febbraio.

 

 

14 Feb 2018

San Giovanni Teatino ha un nuovo PRG (video)


Il Comune di San Giovanni Teatino ha il nuovo PRG. E' il terzo dal secondo dopoguerra e per questo l'approvazione definitiva dello scorso sabato 3 febbraio 2018, rappresenta un momento storico per la comunità e la politica san giovannese.
Presenti, in Consiglio comunale, tutti i consiglieri di maggioranza di Progetto Comune che hanno votato favorevolmente l'importante  strumento urbanistico che pianifica le fondamentali linee di sviluppo e di crescita di San Giovanni Teatino nei prossimi anni. Ha votato contro il gruppo di San Giovanni Democratica, mentre erano assenti Movimento 5 Stelle e Movimento Insieme PD.
In meno di due anni l'amministrazione Marinucci, con il lavoro di due assessori all'urbanistica, Alessandro Feragalli ed Ezio Chiacchiaretta (in due successive consiliature) è riuscita nell'approvazione definitiva della variante il PRG concludendo in tempi relativamente brevi un iter complesso. Sono state infatti due le  pubblicazioni per consentire le osservazioni dei cittadini. Ora la città ha uno strumento di pianificazione certo e soprattutto chiaro per chi dovrà operare sul territorio nei prossimi anni.

"Il nuovo PRG è un fatto di portata storica per la nostra comunità - commenta il Sindaco Luciano Marinucci - dal Dopoguerra è appena la terza variante approvata. Come Amministrazione non possiamo che esserne più che soddisfatti: è stato un grande lavoro di squadra che ha coinvolto la parte politica ma anche tecnici e cittadini, tutti sospinti dalla visione del buon-vivere. Questa prospettiva è diventata il nostro marchio distintivo e ha reso San Giovanni Teatino un territorio con più risorse, più vivibile e più bello."


"E' un PRG che favorisce lo sviluppo sostenibile, il rilancio delle attività economiche e, soprattutto, la salvaguardia e il miglioramento della qualità della vita dei cittadini - ha commentato l'assessore all'urbanistica Ezio Chiacchiaretta. - In quest'ottica abbiamo compiuto scelte importanti e coraggiose che favoriranno una modernizzazione della città. 140 le osservazioni che abbiamo accolto: sono altrettante opportunità per rilanciare la microeconomia  favorendo l'edilizia residenziale privata.
Abbiamo disegnato uno scenario di sviluppo economico che tenga conto delle vocazioni del territorio quali il commercio. Ci sono ora le condizioni per favorire le attività e sostenere quelle che sono in difficoltà. L'obiettivo è portare nuovo lavoro e benefici in questo territorio.
Qualità della vita e sostenibilità urbana. L'interramento della ferrovia è la nostra scelta più forte e ambiziosa. Offrirà un netto miglioramento della qualità della vita recuperando spazi urbani vivibili nel centro di Sambuceto, oggi di fatto diviso in due.
La rigenerazione del centro della città passa attraverso la delocalizzazione della ex fonderia della ex Saf e dei capannoni industriali.
Per favorire lo sviluppo dell'infrastruttura aeroportuale il PRG dà un forte impulso e sostegno al terziario, prevedendo e agevolando la  riconversione di capannoni industriali.


Rigenerazione del centro urbano, favorendo la demolizione e la ricostruzione, da collegare e completare con la nuova Chiesa e piazza San Rocco".
"Tutta la collina è stata monitorata con  studi di microzonizzazione sismica e Piano di Assetto Idrogeologico - aggiunge Chiacchiaretta - e sarà salvaguardata dall’aggressione dell'edificazione. Resterà completamente agricola con delle aree anche di vincolo.
Tutta la nuova edificazione, invece,  comporterà la cessione alla parte pubblica e quindi al Comune di una quantità sostanziosa di verde, di parcheggi e di spazi pubblici che saranno messi a disposizione dei cittadini"
"San Giovanni Teatino si distingue da anni per i servizi e la qualità della vita che riesce a garantire ai suoi cittadini e residenti, da che molte persone e famiglie si sono trasferiti in questa città decidendo di viverci e far crescere i propri figli. Con questo nuovo PRG - conclude Chiacchiaretta -  vogliamo confermare questo trend, favorendo occasioni di crescita del benessere, perchè San Giovanni Teatino si proietti nel futuro come città guida dell’area metropolitana".

 

13 Feb 2018

Avvicendamento 'rosa' nella Giunta Marinucci

Questa mattina Simona Cinosi, consigliera comunale incaricata per il progetto "Il mondo degli adolescenti", ha sottoscritto il decreto di nomina ad Assessore comunale del Sindaco Luciano Marinucci.

A Simona Cinosi sono state conferite le deleghe: Pubblica Istruzione, Sviluppo del Progetto "Il mondo degli adolescenti", Sanità, Attuazione del Programma e Partecipazione.

Il decreto di nomina fa seguito alle dimissioni dalla carica di assessore, lo scorso 5 febbraio 2018,  di Ester De Nicola chè già il 12 dicembre 2017 aveva rimesso al delega al Bilancio.

Sempre questa mattina, il Sindaco Luciano Marinucci ha conferito la delega al Bilancio all'Assessore Maria Rosaria Elia, già titolare di Tributi, Cultura, Associazioni, Commercio, Semplificazione Amministrativa, Informatizzazione dell’ Ente, Servizi Demografici, Manifestazioni Estive.

"Si tratta di un avvicendamento - spiega il Sindaco Marinucci - nel segno delle donne, componente importante di questa Amministrazione e forza straordinaria. Un grande ringraziamento va a Ester, per l’ottimo lavoro svolto: altri impegni di lavoro non le hanno consentito di proseguire in un ruolo che stava portando avanti con grande capacità e ammirevole determinazione. Un augurio di buon lavoro invece al nuovo Assessore Cinosi e a Maria Elia, per la nuova delega".

12 Feb 2018

Elezioni politiche 2018. Certificazioni ad elettori fisicamente impediti

Il Distretto Sanitario - UOC Francavilla al Mare della ASL 2, in vista delle Elezioni Politiche del 4 marzo 2818, garantirà come di consueto il rilascio dei certificati agli elettori fisicamente impediti c/o l'ambulatorio in contrada Alento di Franvilla al mare.

L'attività sarà garantita oltre che nei tre giorni precedenti la predetta data, dalle ore 9.00 alle 12.00, anche domenica 4 marzo 2018 dalle ore 9.00 alle ore 12.00 e dalle ore 15.00 alle ore 18.00.

12 Feb 2018

C'è il Carnevale in festa .. - Palestra comunale scuola media (video)

Un pomeriggio di divertimento pensato e per i più piccoli. L’Amministrazione comunale di San Giovanni Teatino ha organizzato, per il pomeriggio di martedì 13 febbraio 2018, il "Carnevale in festa .. - edizione 2018", nella Palestra comunale della scuola media dell’Istituto comprensivo Galileo Galilei in via Venezia.

 

"E' stato un bellissimo e divertente pomeriggio - assicura l'assessore Maria Rosaria Elia - tascorso giocando e sfilando con i nostri bambini in maschera. Un pomeriggio ricco di attrazioni, gonfiabili, mascotte, zucchero filato, body dance e tanta tanta animazione".

Nel corso della festa c'è stata la sfilata in maschera e la premiazione della "Mascherina più Bella".

 

09 Feb 2018

Elezioni politiche 2018. Estrazione 'random' degli scrutatori (elenchi allegati) - video

Si è svolto ieri, alle 13, nella sala consiliare del Comune, il sorteggio dei 44 scrutatori effettivi, 4 per ognuna delle 11 sezioni presenti nel territorio comunale, che presteranno servizio in occasione delle elezioni politiche di domenica 4 marzo 2018. Anche questa volta è stato utilizzato uno specifico programma del computer per un'estrazione completamente casuale dei nomi

Un pubblico ufficiale ha assistito a tutte le fasi di sorteggio della commissione elettorale comunale. Erano presenti il Sindaco Luciano Marinucci, l'assessore Ezio Chiacchiaretta, la consigliera comunale Simona Cinosi e il responsabile del servizio elettorale Massimiliano Spadaccini. Hanno assistito il Vicesindaco Giorgio Di Clemente, il Segretario generale Gianluca D'Amelio e un cittadino Danilo Scioli che, con un 'clic' del mouse, ha dato il via al computer per l'estrazione casuale dei nomi.

“Questa è la trasparenza che avvicina il cittadino alle istituzioni - ha dichiarato il Sindaco Luciano Marinucci al termine del sorteggio -  non è la prima volta che ci affidiamo a una procedura di questo tipo proprio per garantire la massima imparzialità, come necessario.”

Oltre ai 44 scrutatori effettivi sorteggiati, dal totale degli iscritti all'albo degli scrutatori (1.052), il computer ha anche stilato la graduatoria delle riserve composta da 150 nominativi.

Nei prossimi giorni saranno comunicate formalmente le nomine ai 44 scrutatori effettivi. Quelli che rinunceranno saranno sostituiti immediatamente in base all'ordire progressivo di estrazione dei supplenti. I nominati dovranno presentarsi alle ore 16,00 di sabato 3 marzo 2018 presso la sede del seggio indicato, muniti di valido documento di riconoscimento. Il compenso per lo scrutatore è di euro 145,00 complessivi.

08 Feb 2018

Gianluca D'Amelio è il nuovo Segretario comunale

Gianluca D'Amelio, 43 anni, è il nuovo Segretario generale del Comune di San Giovanni Teatino. Nel corso dell'ultimo Consiglio comunale, lo scorso sabato 3 febbraio 2018, su proposta del Presidente Marco Cacciagrano è stata approvata all'unanimità la "Convenzione tra il Comune di San Giovanni Teatino e il Comune di Miglianico per il servizio in forma associata della Segreteria Comunale".

"Siamo felici di fare il benvenuto al nuovo Segretario Comunale, una professionalità - dichiara il Sindaco Luciano Marinucci - che abbiamo tanto voluto e che crediamo sarà una risorsa importantissima per la nostra San Giovanni Teatino. Un augurio di buon lavoro a lui e a tutti noi".

Gianluca D'Amelio, laureato nel 1999 in Giurisprudenza all'Università degli Studi di Napoli "Federico II", ha seguito il corso di perfezionamento post lauream in "Diritto e management dello sport" ed ha le abilitazioni all'insegnamento di materie giuridiche ed economiche dal 2002 e su posti di sostegno psico-motorio nelle scuole superiori dal 2004. E' abilitato alla professione di avvocato ed ha conseguito l'idoneità a Segretario generale, in comuni fino a 65 mila abitanti, nel 2013.

E' stato segretario comunale dei Comuni di Gessopalena, San Martino alla Marrucina e Fara San Martino. Ha avuto incarichi a scavalco presso i Comuni di Altino, Ari, Pretoro, Rapino , Tollo, Torrevecchia Teatina e Torricella Peligna. Nei giorni scorsi ha sottoscritto il decreto di nomina al Comune di San Giovanni Teatino

Gianluca D'Amelio assume l'incarico lasciato da Angela Erspamer, dallo scorso 2 novembre 2017 nuovo Segretario generale del Comune di Vasto.

06 Feb 2018

Anche la "Terra" si è accesa a San Giovanni Teatino (video)

Anche la "Terra" si è accesa a San Giovanni Teatino. "Terra" è il tema dell'ultima delle 4 rotatorie luminose, sul tema dei quattro elementi, realizzate in quattro degli incroci più importanti della città. La prima ad essere completata fu l'"Acqua", il 9 agosto 2016, all'incrocio tra via Nenni e via Dragonara. Fu poi la volta di "Aria" e "Fuoco", agli incroci tra via Moro e via Nenni e tra via Moro e via Caravaggio. Da venerdì 2 febbraio 2018, con la "Terra" tra via Nenni e via Tevere, il progetto, in gran parte finanziato con risorse messe a disposizione nel 2010 da Ikea, può dirsi completato.

"Con quest'ultima rotatoria - dichiara il Sindaco Luciano Marinucci - si conclude il ciclo dei Quattro Elementi: si tratta di un'opera che non solo non ha pesato oltremodo sui cittadini, poiché finanziata in larga parte da Ikea, ma che contribuisce a una viabilità sempre più efficace e a un preciso progetto che dissemina sul territorio un'idea di corrispondenza e di estetica. Inoltre, va ricordato che le rotatorie rientrano nel piano strategico della sicurezza stradale: non solo strade più belle, dunque, ma anche più sicure e che lo saranno sempre di più anche con gli interventi previsti nei prossimi mesi".

"La rotatoria 'Terra' - spiega il Vicesindaco Giorgio Di Clemente -  ha richiesto la rifinitura, la  perimetrazione ed il contenimento di 30 aiuole verdi con sponde metalliche. All'interno delle aiuole è stato quindi formato un manto in prato naturale Tifeagle, un'erba particolare che cambia colorazione a secondo della stagione. Diagonalmente ci sono sei piante ornamentali, illuminate con lampade led, mentre la rotatoria è circondata da un marciapiede ed è attraversata da stradine in acciottolato".

Il progetto delle quattro rotatorie è dello studio associato Scatigna e Capuano e realizzato dalla ditta Diodato di San Giovanni Teatino

"Solo con la delibera di Giunta del 29 dicembre 2015 è stato possibile dare il via al progetto. - ricorda l'assessore ai lavori pubblici Massimiliano Bronzino Cesario - Siamo stati costretti a rivedere il progetto iniziale, perchè riferito a prezzi di mercato nel frattempo aumentati, ma siamo riusciti a mantenere intatto il valore artistico iniziale. L'opera si inserisce nel più ampio progetto di sicurezza stradale che l'Amministrazione comunale sta portando avanti".

06 Feb 2018

Rifiuti. Multe a chi sbaglia o non fa la differenziata

Sanzioni amministrative saranno elevate dalla Polizia locale di San Giovanni Teatino, impegnata da lunedì 5 febbraio 2018 in attività straordinaria di controllo sulla raccolta differenziata dei rifiuti.

La decisione di attivare specifici controlli per verificare il come ed il quando le attività commerciali e industriali, ma anche i cittadini, fanno la differenziata è partita dal tavolo tecnico che si è tenuto in Comune su sollecitazione della SGS servizi, società che gestisce il servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti urbani in città. Squadre miste di vigili e addetti SGS controlleranno i mastelli e apriranno buste conferite per verificarne il contenuto.

"Questa attività - spiega l'assessore Massimiliano Bronzino Cesario - è mirata ad individuare e punire le ditte, ma anche i cittadini, che non effettuano correttamente il conferimento dei rifiuti secondo il calendario e le modalità prescritte. Un'attività tra l'altro più volte sollecitata da molti cittadini anche con la raccolte di firme. I controlli proseguiranno nell’ottica di far rispettare le regole e senza sconti per nessuno. L’importanza dell’effettuazione della raccolta differenziata nel territorio, tanto da parte dei privati cittadini quanto da quella di commercianti ed esercenti di attività di ristorazione e di ricezione, è fondamentale, poiché col maggiore conferimento sia di indifferenziata che di organico alle discariche convenzionate col Comune i costi del servizio ovviamente aumentano. Il nostro obiettivo, in corrispondenza del Piano Regionale Gestione Rifiuti pubblicato sul BURA lo scorso 31 gennaio, è la Tariffazione Unica: Pago per quanto rifiuto indifferenziato produco"

Nei giorni scorsi la SGS Servizi aveva segnalato che "lo stato di degrado (in termini di non differenziazione rifiuti) in cui si trova la zona industriale e commerciale è tale da compromettere la viabilità stradale. Questa situazione .. sta compromettendo in modo significativo il livello di raccolta differenziata, infatti si è passati da un 63% ottenuto nel 2016 a un 59% dell'anno appena trascorso". SGS inoltre ha segnalato conferimenti non rispettosi di orari e giorni di raccolta e il mancato utilizzo di bidoni dedicati da parte delle aziende.

Pagina 1 di 55

Utilizziamo i cookie per migliorare la funzionalità dei nostri siti. Maggiori informazioni privacy policy.

Accetto l'utilizzo di cookies.